Proprietà del deuterio
Il deuterio può avere effetti isotopici cinetici diversi da quelli dell'idrogeno e le proprietà fisiche e chimiche dei composti del deuterio differiscono da quelle dei composti dell'idrogeno. Ad esempio, D2O (acqua pesante) è più viscoso e più pesante di H2O (acqua normale).
L'acqua pesante è circa il 10% più densa dell'acqua normale, abbastanza perché il ghiaccio formato dall'acqua pesante affondi nell'acqua normale.
Le differenze nelle energie di connessione e nelle lunghezze dei composti dell'isotopo dell'idrogeno sono maggiori delle differenze isotopiche per qualsiasi altro elemento. I legami tra deuterio e trizio sono più forti di quelli con idrogeno, queste differenze sono sufficienti per produrre importanti cambiamenti nelle reazioni biologiche.
L'acqua pesante è tossica per gli organismi eucarioti. Se il 25% dell'acqua negli organismi viene sostituita da acqua pesante, compaiono problemi nella divisione cellulare e nella riproduzione. Se viene sostituito il 50% dell'acqua, gli organismi eucarioti muoiono.